Da mezzo secolo Chimibase supporta i propri clienti nei più diversi settori industriali con prodotti e soluzioni di qualità.

timeline_pre_loader

1975

La nostra storia inizia nel 1975 quando Carlo Mairani, fondò CHIMIBASE, con l’obiettivo di creare un’azienda di servizi che fosse all’altezza delle esigenze dei nostri clienti, sia che fossero multinazionali o realtà locali.
Sin da allora, siamo impegnati a offrire una vasta gamma di prodotti strutturati per settori specifici, integrando la filiera produttiva con le esigenze del mercato applicativo. La nostra presenza in tutto il territorio nazionale, il supporto logistico e la consulenza tecnica sono le caratteristiche distintive che ci contraddistinguono.
Nel corso degli anni, abbiamo ampliato la nostra gamma di servizi e prodotti, entrando nel settore delle plastiche e stabilendo relazioni solide con importanti fornitori internazionali. La nostra serietà e competenza ci hanno posizionato come punto di riferimento a monte della distribuzione, attirando l’attenzione di gruppi internazionali.

1977

Nel 1977, come integrazione all’attività di detergenza (soffiaggio flaconi) CHIMIBASE entra nel campo delle plastiche con la distribuzione dei prodotti Exxon, CDF e di alcuni petrolchimici dell’Europa dell’Est, abbinando commodities e specialità.

1996

Chimibase acquisisce 9 rappresentanze internazionali che la vedono impegnata in alcuni casi come agente ed in altri come distributore.
È in questo ambito che nel 1996, dopo oltre 15 anni di agenzia, Chimibase e Prayon S.A., produttore di riferimento mondiale per acido fosforico e derivati, creano Prayon Italia, una nuova attività commerciale in joint venture.

2002

In un contesto nel quale, normalmente, la politica delle multinazionali è orientata ad una centralizzazione operativa e decisionale, la nascita di Prayon-Italia rappresenta un riconoscimento implicito della capacità di Chimibase di porsi come partner di fornitori piuttosto che come distributore.
Come diretta conseguenza di questa costante evoluzione, nel dicembre 2002, l’esigenza di garantire che tutti i prodotti commercializzati da CHIMIBASE S.p.A. fossero conformi ai requisiti richiesti dai Clienti ed a quelli cogenti applicabili, ha portato alla necessità di sviluppare un Sistema Qualità aziendale che è stato certificato da Certiquality secondo la norma UNI EN ISO 9002.

2003

A Novembre 2003 l’azienda ottiene la certificazione del Sistema Qualità UNI EN ISO 9001 adeguando il proprio sistema qualità alla nuova norma, testimoniando l’attenzione di CHIMIBASE verso l’aderenza delle proprie produzioni al Sistema Qualità come richiesto dalle stringenti normative UE.
Tale certificazione, da allora, garantisce la corretta applicazione delle norme procedurali e definisce, anche oggi, CHIMIBASE S.p.A. quale azienda rivolta al continuo miglioramento ed alla soddisfazione dei Clienti.

2017

Nel 2017 CHIMIBASE torna ad operare sul mercato dell’acido solforico con una propria struttura indipendente.

2018

Nel 2018 viene inaugurato da CHIMIBASE l’impianto di diluizione dell’acido solforico che consente di produrre varie concentrazioni, ampliando così l’offerta per un mercato esigente e in costante evoluzione.

2020

Nel 2020, la costante ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni, rispondenti alle sempre maggiori esigenze di clienti che necessitino di alti standard qualitativi, hanno portato CHIMIBASE ad utilizzare autocisterne dedicate per evitare la contaminazione del prodotto trasportato nelle applicazioni più delicate.
CQY_9.15_EN_RGB